Le terme di Venturina e di Sassetta

La Cerreta Terme Sassetta

Le terme hanno radici molto lontane nel tempo; nelle civiltà dell’antico mondo le acque termali venivano utilizzate per le loro proprietà benefiche per curare ferite, alleviare febbre e dolori. Successivamente sono diventate dei veri e propri luoghi dove godersi un momento di benessere, per gli Etruschi e i Romani fare le terme era importantissimo per mantenere un ottimo stato di salute. È una tradizione, quella termale, arrivata fino ai giorni nostri non solo per le proprietà benefiche ma anche per passare un giorno in compagnia e fare qualcosa di bello per se stessi. Vicino a noi ci sono due impianti termali completamente naturali: il Calidario e La Cerreta. 

Gli impianti termali sono aperti tutto l’anno eccetto che per una pausa di durata variabile dopo l’Epifania, per cui è bene informarsi prima di organizzare il proprio viaggio.

Venturina

Mappa

Il Calidario Terme Etrusche

Un luogo che ha una storia da raccontare, infatti sorge proprio lì dove gli etruschi per primi usufruirono delle acque calde che sgorgano naturalmente dal fondo del lago esterno. È possibile fare il biglietto d’ingresso solo a questa parte esterna delle terme e  godersi il sole sulle sdraio e i lettini tra una nuotata e l’altra, magari concedendosi anche un aperitivo in acqua per un relax al 100%. Qui l’accesso è possibile anche ai bambini a partire dai 6 anni. Per chi vuole un’esperienza completa c’è il Thermarium interno, ispirato alla ritualità termale degli antichi etruschi. È un ambiente raccolto, romantico, dove regna il silenzio e la tranquillità. Ci si può rilassare nella grande piscina termale dove c’è l’idromassaggio e alcuni getti di acqua per massaggiare la cervicale e le spalle. Per eliminare le tossine e purificare al meglio il corpo ci sono sia il bagno turco che la sauna. Per attivare la circolazione si può passare dal caldo al freddo nelle docce fredde sensoriali e cromoterapiche. Per scaldare l’anima, delle tisane sono a disposizione degli ospiti. Su prenotazione massaggi terapeutici e trattamenti sensoriali con prodotti di prima qualità che possono essere acquistati nello shop dedicato alla fine della giornata. Qui l’ingresso è consentito ai bambini a partire dai 14 anni.  

L’ingresso va prenotato in anticipo sia per la piscina esterna che per il Thermarium visto che solo un numero di persone possono accedere alla struttura in modo che possa essere un’esperienza unica per tutti. 

Distanza dal Podere L’Agave
10 Km

Dove parcheggiare?

Ampio parcheggio fuori dalle terme

Sassetta

Mappa

La Cerreta

All’interno dell’azienda agricola biodinamica La Cerreta, le terme sono immerse in un paesaggio magico, circondati da boschi di castagni e querce secolari. L’acqua sgorga naturalmente alla temperatura di 51°C ed è ricca di solfati, calcio, preziosi minerali e oligoelementi essenziali per il benessere dell’appartamento respiratorio e della pelle. Una struttura completamente naturale, ispirata alle antiche terme etrusche e romane, dove non vengono utilizzati in alcun modo componenti chimici, infatti all’esterno non è raro trovare qualche ranocchietto tra un sasso e l’altro! La parte interna è composta da una piscina centrale con idromassaggio e cascate di acqua calda alla temperatura di 38 °C con sdraio tutto intorno, il punto tisane e acqua a disposizione degli ospiti, la sauna, il bagno turco e le docce cromatiche. È possibile anche prenotare massaggi che vengono svolti nelle salette interne se fuori fa freddo o in dei gazebo nella natura in estate. La parte esterna invece ha una piscina sempre con idromassaggi piccole cascate per cervicale e piedi alla temperatura di 36 °C. Ci sono poi delle vaschette naturali di acqua che scende di temperatura in modo graduale fino ad arrivare alla piscina più grande dove l’acqua è a 34 °C. Tutto intorno, sdraio e lettini per rilassarsi al sole oppure per fare un pisolino all’ombra. Tra un trattamento e l’altro è d’obbligo la pausa per uno yogurt fatto in casa. Bisogna prenotare l’ingresso, consentito solo a un numero massimo di persone su due turnazioni, al mattino e al pomeriggio.

Distanza dal Podere L’Agave
30 km

Dove parcheggiare?

Ampio parcheggio gratuito nel mezzo al bosco. Attenzione, per arrivare alle terme l’ultimo tratto di strada è sterrato.

Prenota il tuo soggiorno in campagna

💬 Posso aiutarti?