Le spiagge e Calaviolina

A San Vincenzo ci sono sia spiagge libere, per chi preferisce organizzarsi in autonomia, sia molti stabilimenti balneari dove affittare sdraio e ombrelloni e avere la comodità di un bar per un caffè o un gelato.

Cala violina

A San Vincenzo e lungo tutta la Costa degli Etruschi puoi scegliere tra i tanti stabilimenti balneari,  alcuni sono più vicini al centro del paese per una passeggiata dopo la spiaggia e altri più distanti per chi ha voglia solo di mare. E poi ci sono tratti di spiaggia libera dove godersi la libertà della natura e del mare in ogni stagione dell’anno. 

Stabilimenti balneari a San Vincenzo

Mappa

La Conchiglia

Ultimo stabilimento balneare lato nord, con spiaggia di sabbia finissima che scende gradualmente in mare, perfetta per le famiglie che cercano spazio e divertimento per i più piccoli con un parco giochi proprio sulla spiaggia. Perfetto anche per chi ha voglia di camminare, la spiaggia infatti arriva fino a Donoratico. Al mattino presto camminare in questo tratto incontaminato e naturale è un’esperienza rilassante ed energizzante. Il lounge bar è perfetto per un aperitivo al tramonto mentre il ristorante è il posto giusto per un pranzo leggero oppure una cena a base di pesce o per una pizza in compagnia vista mare.

 

Distanza dal Podere L’Agave
4.9 Km

Dove parcheggiare?

Lungo strada oppure nel parcheggio sterrato alle spalle dello stabilimento lungo la ferrovia

Gli animali domestici sono ammessi?

Mappa

Villa Marcella

Ombrelloni, sdraio e lettini con semplicità e cortesia. A conduzione familiare dal 1958, è un bagno dove si respira ancora un po’ di aria anni ’60 – ’70! Spiaggia di sabbia per chi preferisce pace e tranquillità.

Distanza dal Podere L’Agave
4.6 Km

Dove parcheggiare?

Lungo strada

Gli animali domestici sono ammessi?
No

Mappa

La Perla del Mare

Non solo ombrelloni ma anche gazebo per chi vuole rilassarsi con stile, anche al mare. Gli ombrelloni sono perpendicolari al mare per aumentare lo spazio a disposizione degli ospiti. Anche qui la sabbia degrada dolcemente in mare rendendo lo stabilimento accogliente anche per chi ha bambini. Il ristorante di pesce è perfetto per una cena romantica alla ricerca di nuovi sapori che appagano gli occhi oltre al gusto. Vicino al centro del paese.

Distanza dal Podere L’Agave
4 Km

Dove parcheggiare?

Ampio parcheggio a disposizione degli ospiti in uno spiazzo sterrato lato ferrovia opposto allo stabilimento.

Gli animali domestici sono ammessi?
No

Mappa

Il Bucaniere

All’ingresso della passeggiata del Marinaio a due passi dalla zona pedonale. A seconda delle correnti potete trovarci un po’ di alghe. Le acque sono basse grazie alla diga sommersa antistante lo stabilimento. Il frangiflutti che costeggia la passeggiata del marinaio è un punto per lo snorkeling alla ricerca di pesci. Il ristorante è il vero punto di forza soprattutto al tramonto quando il sole si tuffa in acqua. Piatti ricercati dai prodotti di prima qualità scelti con passione. 

Distanza dal Podere L’Agave
4 Km

Dove parcheggiare?

Lungo strada con disco orario o nella piazza con parcheggio a pagamento in estate o in quello sotterraneo del porto a pagamento.

Gli animali domestici sono ammessi?

Mappa

Il Paradisino

Vicino al centro del paese lato sud. Ombrelloni, gazebo e pineta con tavoli per un picnic. Non solo relax in spiaggia ma anche beach volley, calcetto, bocce e basket per gli sportivi e per chi ha voglia di fare movimento ci sono anche le lezioni di zumba in pineta. Perfetto anche per famiglie e per chi ha voglia di concedersi una pausa dai figli pur facendoli divertire con il baby club e il teen club! Direttamente sulla spiaggia la pizzeria con proposte classiche e gourmet oppure al primo piano il ristorante di pesce con terrazza vista mare per momenti romantici. 

Distanza dal Podere L’Agave
2.5 Km

Dove parcheggiare?

Parcheggio privato a pagamento su prenotazione. Parcheggio gratuito in Via Biserno, in prossimità delle Poste Italiane e poi si raggiunge lo stabilimento in 5 minuti a piedi grazie al passaggio pedonale sotto la ferrovia.

Gli animali domestici sono ammessi?
No

Mappa

La Lanterna

Lato sud del paese, un ambiente raffinato e rilassante per chi vuole godersi la vacanza in tutta tranquillità. Al ristorante, piatti che seguono le stagioni sia di terra che di mare, serviti in un ambiente elegante. 

Distanza dal Podere L’Agave
3.8 Km

Dove parcheggiare?

Lungo strada.

Gli animali domestici sono ammessi?
No

Mappa

Bagno Venere

Lato sud del paese, uno stabilimento frizzante, giovane, ricco di divertimenti con musica e giochi da spiaggia. Deposito giochi e a seconda dei giorni della settimana c’è l’animazione per i più piccoli. Rete Wi-Fi gratuita per essere sempre connessi. Aperitivi al tramonto, per un’estate tutta da vivere! Al ristorante piatti di pesce classici per gusto e semplicità. Accessibile anche per disabili.  

Distanza dal Podere L’Agave
3.6 Km

Dove parcheggiare?

Lungo strada.

Gli animali domestici sono ammessi?
Sì, solo di piccola taglia.

Mappa

La Barcaccina

Lato sud del paese. Un bagno completamente rinnovato con gonfiabili e rete da beach volley in mare, canoe e pedalò. Spiaggia di sabbia che degrada molto lentamente e lo rende perfetto per famiglie con bambini o per chi ha voglia di camminare in acqua.  Al bar con la terrazza panoramica ci si può fermare per un aperitivo o un pranzo veloce con panini e insalatone, mentre al ristorante si possono ordinare un primo o un secondo di pesce sempre vista mare. Alle spalle dello stabilimento la pineta con tavoli picnic per chi desidera una pausa dal sole. 

Distanza dal Podere L’Agave
4 Km

Dove parcheggiare?

Lungo strada.

Gli animali domestici sono ammessi?
No

Spiagge libere a San Vincenzo e dintorni

Mappa

Dalla Conchiglia ai Pianetti fino a Donoratico

Oltre lo stabilimento balneare La Conchiglia c’è un tratto di spiaggia libera che arriva fino ai Pianetti e per i più sportivi fino a Marina di Castagneto Carducci. Tutta spiaggia libera, incontaminata e selvaggia per chi preferisce un posto più tranquillo e meno affollato per vivere il mare. Perfetto anche per una camminata sul bagnasciuga tra un tuffo e l’altro. Il mare non è profondo e il fondale degrada dolcemente. Ricordati di portarti dietro dell’acqua e qualcosa da mangiare, non ci sono servizi soprattutto se ci si allontana molto dallo stabilimento balneare. Se non hai l’ombrellone puoi chiederlo alla reception del Podere L’Agave!

Distanza dal Podere L’Agave
4.9 Km

Dove parcheggiare?

Lungo strada oppure nel parcheggio sterrato alle spalle dello stabilimento lungo la ferrovia.

Gli animali domestici sono ammessi?

Mappa

A San Vincenzo

Per tutto il tratto costiero che corre lungo la cittadina di San Vincenzo ci sono molti piccoli tratti di spiaggia libera tra uno stabilimento balneare e l’altro. Basterà seguire le indicazioni per un qualsiasi stabilimento e nelle vicinanze troverete un tratto di spiaggia libera. Essendo molto piccoli in estate sono molto affollati quindi è meglio arrivare presto per essere sicuri di avere un posto al sole. Sconsigliamo i tratti adiacenti il porto in quando spesso vi sono delle alghe. Il fondale degrada dolcemente in acqua in qualsiasi punto sceglierete di passare la vostra giornata al mare. 

Distanza dal Podere L’Agave
4.9 Km

Dove parcheggiare?

Lungo strada, attenzione ai parcheggi a pagamento oppure con disco orario.

Gli animali domestici sono ammessi?
No

Mappa

Parco di Rimigliano, a Sud di San Vincenzo

È un parco costiero che corre lungo la spiaggia per circa 8 Km. Essendo un’area protetta non vi sono stabilimenti balneari ma solo spiaggia libera e non si possono raccogliere fiori (anche se la tentazione è tanta, in primavera i ciclamini sono bellissimi!) o portare via la legna da ardere e le pigne. Vi sono vari ingressi numerati lungo strada e si deve percorrere un breve tratto nella macchia mediterranea prima di arrivare al mare. Per ogni ingresso, all’interno del parco, ci sono toilette, docce e tavoli per un picnic all’ombra. Solo all’ingresso numero 4 c’è il bar Lago Verde in stile reggae con panini, insalate, aperitivi, gelati e musica dal vivo. Qui si possono noleggiare lettini e ombrelloni. I cani sono i benvenuti nel parco ma ricorda di portare un po’ di acqua e del cibo anche per loro visto che non vi sono strutture attrezzate eccetto la Dog Beach all’inizio del parco. Negli ultimi due ingressi a livello della Locanda Oceano Mare ci sono la spiaggia libera gay friendly e la spiaggia naturista Nido dell’Aquila. Dall’autunno alla primavera la spiaggia è un angolo di paradiso dove camminare, respirare l’aria di mare e rilassarsi al rumore delle onde. All’interno del parco, tra gli alberi e gli scoiattoli che qui vivono, si snoda il Percorso Verde per chi ha voglia di allenarsi nella natura. 

Distanza dal Podere L’Agave
circa 7 Km

Dove parcheggiare?

Il parcheggio è lungo strada su ambo i lati, gratuito in inverno, a pagamento in estate, ma niente paura, passa alla reception del Podere L’Agave a ritirare il ticket per il parcheggio gratuito e divertiti al mare per tutto il tempo che vuoi!

Gli animali domestici sono ammessi?

Mappa

Il Parco della Sterpaia e la costa est

Il Parco si estende sulla costa est nell’ampio golfo tra Piombino e Follonica. Una riserva naturale con la vegetazione tipica della maremma dove si possono incontrare querce secolari e una vasta biodiversità animale fino ad arrivare alla spiaggia bianca oltre le dune. È una spiaggia molto fine che degrada dolcemente in mare dai colori cristallini. Ci sono molti stabilimenti balneari e tratti di spiaggia libera che si raggiungono dai vari parcheggi con accesso alle diverse zone del parco: 

  • Località Perelli 1| Qui c’è il Bagno Pascià Glam Dog Beach per chi ha voglia di comodità oppure la spiaggia libera annessa dove i cani possono muoversi liberamente.
  • Località Perelli 2 | Bagno La Capannina con possibilità di noleggiare pedalò, canoe e tavole da Sup 
  • Località Perelli 3 | Bagno Orizzonte con giochi in spiaggia, musica e animazione per il divertimento al mare. 
  • Località Carlappiano | Stabilimento balneare Bagnoskiuma, il cui decor si ispira a paesi lontani, ha anche gli ombrelloni di paglia. Qui si trova anche una scuola di vela e c’è la possibilità di uscite in acqua scooter con conducente. Al ristorante La Baracchina si può gustare un’ottima cena di pesce vicino al mare. 
  • Località Parco Sterpaia | Tratto di spiaggia libera dove nascosto nella vegetazione c’è il famoso Nano Verde che noleggia ombrelloni e sdraio. Aperitivi, musica, panini e insalatone per uno spuntino nella natura. 
  • Località Mortelliccio | Stabilimento balneare Bagno Elia con accesso per i disabili. Grande divertimento tra le molte attività organizzate in spiaggia e non solo! Qui vi è anche un ampio tratto di spiaggia libera e nel parco retrostante tavoli picnic per uno snack o un riposino all’ombra. 
  • Località Carbonifera| Diversi stabilimenti balneari ma anche tratti di spiaggia libera dove potersi godere il sole e il blu del mare. Anche qui all’ombra del parco puoi trovare tavoli per picnic. 
  • Località Torremozza | Anche qui puoi scegliere tra stabilimento balneare o spiaggia libera. Deve il suo nome alla fortificazione del ‘500 che serviva a difendere i trasporti di minerali provenienti dall’isola d’Elba. A circa 10 metri dalla battigia affiora un’antica strada romana che crea un piscina naturale dove i bambini possono divertirsi con maschera e pinne a osservare i pesci! Oltre quella, il mare inizia il suo viaggio nella profondità. 

Distanza dal Podere L’Agave
circa 20 Km

Dove parcheggiare?

Si raggiunge percorrendo la variante Aurelia direzione Grosseto, uscita Vignale-Riotorto e da qui si seguono le indicazioni per le varie località che compongono il Parco.

Gli animali domestici sono ammessi?

La spiaggia di Calaviolina

Mappa

Calaviolina

È uno dei luoghi più belli e più famosi della Maremma. 

Per raggiungere la spiaggia bisogna percorrere un tratto nel bosco tipico della macchia mediterranea che protegge questo piccolo angolo di sabbia bianchissima con acqua cristallina che degrada dolcemente prima di raggiungere la profondità. È un angolo di natura incontaminata, famoso perché la sabbia così fine sembra suonare come un violino quando vi si cammina sopra. Nel bosco retrostante vi sono tavoli da picnic per chi ha voglia di uno spuntino all’ombra o per chi vuole fare la siesta immerso nel verde. Se hai voglia di fare altri due passi durante la tua giornata, con il percorso lungo la costa si raggiunge facilmente Cala Martina, un’altra piccola caletta dalla sabbia più scura e mista a ciottoli ma pur sempre molto carina. Ricorda di portare sempre un sacchetto per raccogliere i rifiuti perché anche nella pineta non ci sono gli appositi cestini.     

Dal 2021 possono accedere a Calaviolina solamente 700 persone al giorno ed è quindi necessaria la prenotazione sempre dal 1 Giugno al 15 Settembre su questo sito: https://www.calaviolinascarlino.it/#home 

Distanza dal Podere L’Agave
circa 40 Km

Dove parcheggiare?

Ci sono due parcheggi per raggiungere Calaviolina. Il primo, quello più vicino alla spiaggia, si trova nella strada sterrata della Val Martina, una traversa della Strada Provinciale 158 delle Collacchie (strada provinciale che unisce Follonica a Castiglione della Pescaia). C’è un’unica tariffa giornaliera di €10 indipendentemente dall’orario di arrivo. Dal parcheggio a Calaviolina ci sono circa 2 km che si possono percorrere a piedi o in bicicletta. Il secondo parcheggio, un pochino più lontano, si trova sul Viale Garibaldi al Puntone (porto turistico). Si raggiunge sempre percorrendo la Strada Provinciale 158 delle Collacchie tra Follonica e Castiglione e al semaforo in località Puntone si gira in direzione del Lungomare Garibaldi. Il parcheggio si trova in prossimità del ristorante Il Cantuccio con tariffa di €0.50 all’ora. Da qui si raggiunge a piedi una sbarra dell’area costiera dove parte il sentiero che conduce a Cala Violina, circa 4.5 Km. È un percorso più lungo ma con scorci panoramici sul golfo e sulla costa. Dopo poco più di 2 km si raggiunge Cala Francese e Cala Martina, qui un cippo in mare e un monumento di fianco al sentiero ricordano Garibaldi, che sfuggito alle guardie pontificie si riposò vicino a Scarlino, nel 1849, prima di riprendere la fuga partendo proprio da Cala Martina. Da qui via dritti alla scoperta di Calaviolina! Ricordiamo che i prezzi qui indicati potrebbero variare e che quindi è consigliabile sempre informarsi prima.

Gli animali domestici sono ammessi?
L’accesso ai cani è vietato dal 1 Giugno al 15 Settembre.

Prenota il tuo soggiorno in campagna

💬 Posso aiutarti?