E al mare come ci arrivo?

mare d'inverno

Il Podere L’Agave dista circa 3 km dal centro di San Vincenzo e dalle sue spiagge, è in collina, nel verde, con il sole sull’orizzonte che si tuffa nel blu. E’ in campagna ma l’allegria dell’estate al mare è più vicina di quanto immagini. Ecco qua qualche piccolo consiglio su come raggiungere il mare. 

 

La macchina è il mezzo più facile per spostarsi. In cinque minuti si arriva non solo al mare ma anche ai supermercati del paese, ai primi ristoranti e ai negozi. I parcheggi sono molti, in inverno liberi, in estate per lo più a pagamento o con disco orario, quindi ricorda di leggere bene i cartelli. Nel centro, vicino alle spiagge, ci sono parcheggi lungo strada, sotterranei vicino al porto, un grande parcheggio in Via Vittorio Emanuele II e un altro grande parcheggio, sempre gratuito, sopra la stazione in via Vecchia Aurelia da dove si accede ad una passerella pedonale sopraelevata che riporta nel centro del paese stesso. La comodità della macchina ti permette anche di raggiungere facilmente la spiaggia del Parco di Rimigliano, lungo la via della Principessa a sud di San Vincenzo con parcheggi lungo strada a pagamento in estate (8 Km dal Podere). 

 

La bicicletta può essere una buona alternativa per chi è già uno sportivo o per chi ha voglia di vivere l’aria aperta! Arrivare al mare è facile, la strada partendo dal podere è in discesa fino alla rotonda che si immette in via Vecchia Aurelia dove c’è la pista ciclabile. In estate bisogna fare attenzione quando si arriva in prossimità delle rotonde di via G. Matteotti e di Largo Berlese perchè in questi punti la pista ciclabile non c’è e il traffico può essere intenso in alcuni orari della giornata. Dalla rotonda di Largo Berlese, ormai a San Vincenzo, c’è di nuovo la pista ciclabile sia che preferiate andare nelle spiagge verso nord che in quelle verso sud. Prima di rientrare il consiglio è di bere un bel bicchiere di acqua perchè la strada di rientro al Podere (strada San Bartolo) è una salita che piano piano si arrampica sulla collina. Se non sei abituato a pedalare che ne dici di una e-bike, un aiuto potrebbe far comodo! Se avete bambini molto piccoli l’auto rimane il mezzo più consigliato. 

 

A piedi è una bella passeggiata dove lo sguardo passa dall’oliveta, ai campi coltivati a grano in estate, fino alle case del centro cittadino per poi aprirsi sulla spiaggia e sul mare. Ci vogliono circa 20 -30 minuti ad arrivare a San Vincenzo se hai voglia di una spiaggia vicina ma se ti piace camminare e hai tempo puoi raggiungere il Parco di rimigliano a sud per un po’ natura selvaggia oppure lo stabilimento balneare la Conchiglia a nord per un po’ di calma e relax. Per il rientro portati dietro una bottiglia di acqua in estate, può aiutarti sulla salita di Strada San Bartolo quando le temperature sono alte. Il percorso è comunque tutto su asfalto perchè non c’è una via che passi in mezzo ai campi della collina per raggiungere San Vincenzo. 

Prenota il tuo soggiorno in campagna

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

💬 Posso aiutarti?