Vacanza sostenibile

Ogni piccolo gesto può fare la differenza affinchè il nostro pianeta torni a respirare.

verdura

Il Podere l’Agave è una azienda agricola biologica da sempre. Ho lasciato Milano tanti anni fa e non potevo pensare di contaminare l’aria pulita e profumata della campagna Toscana. Qui sono cresciuti i miei figli, non volevo respirassero veleni. 

Usiamo la polvere di caolino e le trappole per catturare la mosca e proteggere gli ulivi dall’attacco degli insetti. E’ vero, bisogna essere più attenti, è necessario lavorare sulla prevenzione, ma i benefici sono tanti, non inquiniamo la preziosa falda acquifera e l’aria che respiriamo. Ho scelto alberi da frutto antichi, più resistenti alle malattie e all’attacco degli insetti e con i sapori legati alla mia infanzia, quando il podere era la casa delle vacanze della mia famiglia e la sera si andava nel frutteto a raccogliere le pesche e le albicocche di cui ero ghiotta.

Le galline sono nutrite con granaglie naturali e hanno a disposizione terreno per razzolare in cerca di insetti, erbe e semi.

Nell’orto e nell’erbolario la verdura e le piante aromatiche non sono trattate. Sono a vostra disposizione se avete voglia di raccoglierle. Se passeggiate nei campi soprattutto in primavera potete raccogliere anche la calendula, la malva, la portulaca, la nepitella, la rucola e la bietola selvatica, l’erba cipollina e l’aglio per citare le più riconoscibili, a fine estate i cespugli lungo i confini sono ricchi di dolci more. 

Serviamo i prodotti della nostra azienda agricola e delle aziende agricole del nostro territorio a km zero. Accanto alla nostra frutta e verdura ci sono i formaggi dell’az. agricola Podere Paterno di Monterotondo, il miele dell’az. agricola Terre di Mario di Suvereto, le salse e i sughi bio della Dispensa di Campagna di  Donoratico e i vini vengono per lo più dalla Strada del Vino che da Bolgheri arriva a Suvereto. 

In tutti gli appartamenti ci sono i contenitori per la raccolta differenziata. 

Alla reception c’è il dispenser di acqua depurata, trattata con osmosi inversa, così potrai riempire le bottiglie e le borracce e se ti piacciono puoi acquistarle.

Nei bagni sono a vostra disposizione i flaconi con i prodotti corpo, sono realizzati con piante che provengono da coltivazioni bio o da crescita spontanea in zone non inquinate,  non contengono derivati del petrolio. 

Scaldiamo l’acqua con i pannelli solari e a breve realizzeremo l’impianto fotovoltaico per ridurre le emissioni di CO2 insieme alle colonnine di ricarica auto elettriche. 

I prodotti per le pulizie sono biodegradabili e i sacchetti alla reception, per i vostri acquisti, di carta riciclata. 

Tutti gli appartamenti sono climatizzati e protetti dal “cappotto”, ci sono giorni molto caldi e un po’ di refrigerio fa piacere a tutti, ma ti chiediamo di non accendere l’aria condizionata se hai le finestre aperte.

Il mio amico Mauro, osteopata, dice che al Podere l’Agave si sta bene anche perchè non scorre acqua nel terreno sottostante. E’ una delle poche aziende agricole senza pozzo, raccogliamo l’acqua piovana per irrigare gli orti e i giardini, ma rimane un bene scarso, non sprecatela 🙂

Prenota il tuo soggiorno in campagna

💬 Posso aiutarti?