Vacanza per i sensi

Respirare i profumi, gustare i sapori per un'esperienza speciale.

Il  Podere l’Agave è una casa di campagna aperta al mondo tra le colline e il mare della costa toscana. Aprendo le finestre, da ogni appartamento, si respirano i profumi delle erbe aromatiche e delle stagioni mentre la pelle viene accarezzata dalla lieve brezza marina. Il clima, sempre mite, permette alla campagna intorno di vivere continuamente, così il rosmarino e la lavanda, sparsi per il podere, colorano ogni giorno dell’anno. L’estate è la stagione in cui le erbe aromatiche dell’erbolario e i vasi sparsi per il podere esplodono di profumo: la salvia, l’origano, la menta, il basilico e l’erba cipollina vicino alle piante di mirto e corbezzolo tipiche della macchia mediterranea.

Puoi utilizzare le erbe per dare più gusto ai tuoi piatti o puoi raccoglierle per profumare l’appartamento o anche per una tisana detox. Se hai voglia di camminare, in  aperta campagna, ci sono tutte le erbe che qui crescono spontanee: il tarassaco, l’asparagina, la parietaria, l’origano selvatico, la bietola e la cicoria selvatica, la calendula e la malva per citare le più diffuse. Tu quante ne conosci?

E poi ci sono i gazebo per riposarsi all’ombra avvolti dal profumo di gelsomino o affascinati dal panorama se preferite quello in aperta campagna. Sono spazi aperti dove poter studiare, lavorare, leggere un libro o condividere un aperitivo, magari al tramonto. 

In vacanza anche il “gusto” deve essere stimolato per rendere l’esperienza speciale. Al mattino per la colazione, le nostre marmellate con tanta frutta e poco zucchero, il miele bio, le torte fatte in casa e la frutta fresca appena raccolta.  Al tramonto per un aperitivo oppure per pranzo o cena, i taglieri di salumi, nostri di carne di cinta senese,  accompagnati dai formaggi del pastore, tutti pecorini di varie stagionature con un calice di vino di Bolgheri o di Suvereto oppure se preferisci, delle bollicine. E per vivere i sapori della campagna in estate c’è l’orto: pomodori, zucchine, melanzane e insalata che potrai trovare tutte le mattine, alla reception, raccolte per te. Sono verdure biologiche, cresciute grazie al solo nutrimento della terra, del sole e dell’acqua per rendere i tuoi piatti oltre che gustosi anche sani. E poi c’è il frutteto con i frutti antichi: albicocche, pesche, fichi e pere che puoi assaggiare ogni giorno a colazione oppure, se ti va, puoi raccoglierli direttamente dagli alberi!  

 

Prenota il tuo soggiorno in campagna

💬 Posso aiutarti?