Azienda agricola

Il Podere L'Agave è anche un'azienda agricola Biologica con animali.

L’azienda agricola si estende su 20 ettari di campagna dove coltiviamo olivi, alcuni centenari, altri messi a dimora di recente, e alberi di frutti antichi che da maggio a settembre potete assaggiare appena colti e nel resto dell’anno trasformati in marmellate gluten free con poco zucchero e tanta frutta. Sono le marmellate che troverai a colazione, se la farai con noi, o che potrai comunque acquistare durante la vacanza. L’olio extra vergine di oliva rigorosamente Biologico è il nostro piccolo orgoglio frutto della cura e dell’amore per questa terra con l’obiettivo di arrivare all’inizio di ottobre con olive sane e non attaccate dalla mosca. Utilizziamo solo prodotti Bio come il caolino, che non siano nocivi per l’ambiente ma anche per noi e per voi, che quotidianamente viviamo il podere. Puoi assaggiare l’olio durante tutto il tuo soggiorno, troverai anche una bottiglia in appartamento e se ti piace potrai acquistarlo alla reception oppure sul nostro e-commerce.

 

Fino al 2020 c’era l’allevamento di maiali di Cinta Senese per la produzione di salumi che sono sempre disponibili per la vendita: il prosciutto crudo è ottimo per un aperitivo mentre al mattino prepariamo delle uova fresche con la pancetta arrotolata di carne di cinta senese, da non perdere! Anche se i maiali non ci sono più, ci sono gli altri animali: galline, pavoni, papere, oche e 4 asinelli, amici di tutti i bambini. 

In estate abbiamo anche un piccolo orto con tante verdure che puoi trovare tutti i giorni appena raccolte alla reception. I bambini si divertono a raccogliere la frutta e la verdura insieme a Jimmy e Pietro, i ragazzi che da sempre si occupano della campagna, trascorrono il tempo con loro all’aria aperta imparando sempre cose nuove sulla terra e sugli animali ai quali portano da mangiare e dove raccolgono tutti i giorni le uova appena deposte. 

A completare i 20 ettari della campagna un giardino di erbe aromatiche e tutte le erbe spontanee biologiche che crescono nei campi, soprattutto in primavera: il tarassaco, l’asparagina, l’erba cipollina, l’aglio selvatico, la parietaria, l’origano selvatico, la bietola e la cicoria selvatica, la calendula e la malva per citare le più diffuse. Vicino agli appartamenti il rosmarino e la lavanda profumano l’aria tutto l’anno.

Ci piace così tanto camminare tra i profumi della campagna che abbiamo deciso di raccogliere le erbe e crearne dei prodotti corpo completamente bio, senza tensioattivi industriali e fatti solo con materie prime naturali. Sono biodegradabili e privi di ingredienti di origine animale e potrai provarli durante il tuo soggiorno oppure comprarli sul nostro e-commerce.

Prenota il tuo soggiorno in campagna

💬 Posso aiutarti?