Podere l’Agave – San Vincenzo, Strada San Bartolo, 19  – +390565703171info@poderelagave.com

Ci trovi anche all’Agave in Città e alla Residenza Santa Cecilia

You can find us even at Agave in Città and at Residenza Santa Cecilia

logo podere l'agave sfondo

L’Agriturismo biologico Podere l’Agave è casa mia, anche adesso che è aperto al mondo: quattro gruppi di appartamenti tra le colline e il mare della costa toscana, ricavati dalla vecchia casa padronale e dai fabbricati agricoli e circondati da prati con due piscine, gli idromassaggi, i gazebo per riposarsi all’ombra, le casette sugli alberi e il parco giochi per i bambini, la palestra, la reception e il bar aperti tutto il giorno. Il paese di San Vincenzo e il suo mare si raggiungono in cinque minuti in macchina, ma c’è chi preferisce godersi la vista mare dalla piscina dell’agriturismo o all’ombra di un gazebo. Il clima su questa collina è particolarmente favorevole, ancora mi stupisco del tepore e degli splendidi colori che ci regalano i mesi invernali. Passeggiando per la campagna ci sono delle panchine per riposarvi e godervi la brezza di mare o lo spettacolo del tramonto. Potete fare tutto quello che volete, compreso oziare tutto il giorno in piscina o all’ombra del gazebo

La campagna e gli animali

Jimmy e Pietro si occupano ormai da tanti anni della campagna e spesso hanno tanti piccoli aiutanti che insieme a loro raccolgono la frutta,la verdura, le uova e si prendono cura degli animali: galline, pavoni, papere ed oche e 4 asinelli, amici di tutti i bambini. Sulle colline intorno all’agriturismo coltiviamo ulivi e alberi di frutti antichi che da maggio a settembre potete assaggiare appena colti e nel resto dell’anno trasformati in marmellate gluten free con poco zucchero e tanta frutta. A completare i 20 ettari della campagna un giardino di erbe aromatiche e tutte le erbe spontanee biologiche che crescono nei campi, soprattuto in primavera: il tarassaco, l’asparagina, l’erba cipollina, l’aglio selvatico, la parietaria, l’origano selvatico, la bietola e la cicoria selvatiche, la calendula e la malva per citare le più diffuse.

I gazebo e i barbecue

Sparsi per l’agriturismo ci sono tre gazebo perché la vita al podere l’agave si svolge per lo più all’aperto. Il gazebo sul grande prato tra la reception e la piscina è il luogo del relax e degli aperitivi circondati dal profumo del gelsomino. Accanto al giardino delle erbe c’è il gazebo con tavoli e sedie e il barbecue. qui si riuniscono amici e famiglie e qui festeggiamo le occasioni e i compleanni tra una partita di ping pong e un torneo di calciobalilla . In campagna c’è il gazebo del relax, dove si godono i tramonti ma spesso i più mattinieri fanno ginnastica e salutano il sorgere del sole. E poi c’è un piccolo gazebo vicino alla piscina e al parco giochi, dove spesso i genitori si rilassano bevendo un bicchiere di vino, ma con un occhio attento sui bimbi che giocano insieme.

Le casette sugli alberi e il parco giochi

Le casette sugli alberi nascoste tra le fronde degli ulivi sono la gioia dei bimbi, ma anche degli adulti! Per giocare e per rilassarsi leggendo un libro o lavorando sospesi e con vista mare. Nel parco giochi le altalene per volare alto, la sabbiera con formine e rastrelli per costruire sogni e un castello di reti per arrampicarsi nell’immaginazione. E poi il verde per correrre a perdi fiato o organizzare piccole partite di calcio con i nuovi amici delle vacanze o con i propri genitori.

Le panchine in campagna

Lungo la strada di campagna abbiamo messo delle panchine per chiunque abbia voglia di riposarsi in mezzo al verde, per leggere un libro nel silenzio dell’oliveta o semplicemente per godersi un magnifico tramonto sul mare insieme. Sono panchine che raccontano momenti, storie di chi le ha vissute e che rimangono nei ricordi “della vacanza al podere agave” come un posto dove fermarsi a respirare.