Olio Extra vergine d’Oliva

L’olio extra vergine di oliva Biologico Podere l’Agave è frutto della cura e dell’amore per questa terra. Ogni anno piantiamo nuove piante di olivo e lavoriamo per produrre il miglior olio possibile. Il nostro obiettivo è arrivare all’inizio di Ottobre con olive sane e non attaccate dalla mosca. Raccogliamo le olive all’inizio dell’inviatura e le portiamo a frangere in giornata.

olio-agaveI tre parametri da monitorare per avere un buon olio sono:
Acidità – un buon olio extravergine non dovrebbe superare 0,4% e il nostro non supera mai lo 0,3%
Perossidi – I perossidi sono alterazioni di tipo ossidativo. Sono il segno della degradazione e dell’invecchiamento dell’olio. La legge ammette per l’olio extravergine d’oliva un valore massimo pari a 20 meq O2/kg.
Polifenoli– sono gli antiossidanti che prevengono i tumori, l’arteriosclerosi e altre malattie e ritardano l’invecchiamento. All’aumentare di questo valore aumentano, quindi, le qualità benefiche dell’olio e anche il periodo di conservazione dell’olio stesso, si perchè i polifenoli rallentano l’invecchiamento sia dell’olio sia di chi lo assume.Il nostro olio contiene una quantità di polifenoliche supera i 300 mg/Kg,

 

Solo l’olio extravergine di oliva è un vero “succo di frutta”; l’olio di oliva è invece una miscela di oli d’oliva difettosi, detti “lampanti” (o chimicamente troppo acidi o con difetti sensoriali), considerati non adatti al consumo umano. Questi vengono quindi rettificati attraverso processi chimici e poi miscelati con una piccola quantità di olio d’oliva vergine (non extra) al fine di ottenere un prodotto edibile.

Se passate da noi potete acquistarli tutti i giorni dalle 8.00 alle 20.00, altrimenti lo spediamo in tutta Europa.