Gli animali

Gli animali dell’Agave vivono liberi nei campi e nei boschi.
I maiali di cinta senese sono i primi arrivati, negli anni si sono aggiunti le galline livornesi, le faraone, i conigli, le papere e gli asinelli Pippo e Bianchina.

Nei nostri recinti vedrete accanto alle cinte tradizionali anche maiali rosa, sono frutto di un incrocio fatto anni fa al fine di poter produrre i salami; il grasso della cinta pura era così oleoso che non riuscivamo a farli stagionare. Questo inserimento di un 1/8 di large white ha permesso la produzione di ottimi salumi. Il verro invece è una cinta pura.

Accanto ai maiali ci sono gli asini che ogni anno crescono in numero e i polli e le faraone che ogni giorno ci regalano uova fresche.

Durante l’anno è fisso l’appuntamento del pomeriggio per i nostri piccoli ospiti con Jimmy e Pietro che partono con il trattore per vedere i maialini appena nati, dare da mangiare agli animali e raccogliere le uova.

L’agave è zona di ripopolamento e cattura quindi è facile vedere, soprattutto in autunno, le lepri e i fagiani. Spesso arrivano in cerca di cibo i cinghiali e i rapaci e immancabili, ogni primavera, ci fanno visita le rondini che ritrovano i loro nidi intatti di anno in anno.