Benvenuti

L’agriturismo biologico Podere l’Agave è un posto con una storia e una vita: la mia e quella della mia famiglia. È il luogo dove ho deciso di far nascere e crescere Emanuele e Martino e questo è uno dei motivi per cui non utilizziamo veleni, ma abbiamo scelto fin da subito di intraprendere l’agricoltura biologica.
Gli ulivi piantati in questi anni hanno affiancato le piante centenarie; i prati e il bosco sono animati dai maiali di cinta senese che vivono allo stato semibrado. Abbiamo piantato alberi di frutti antichi con cui facciamo marmellate e produciamo verdure nel piccolo orto.

Benvenuti a Podere L'Agave

Nuovi animali ogni anno si aggiungono ai maiali: i conigli, le galline, le faraone, gli asini e Bartolo, Lulu e Vicky i nostri cani.

Siamo a poca distanza dalle spiagge e dal paese di San Vincenzo, isolati ma non troppo, in modo da godere una vacanza enogastronomica in pieno relax.

Per il benessere dei nostri ospiti ci sono due piscine, una vasca idromassaggio, i gazebo e la palestra.
Per le famiglie con bambini, soprattutto nei mesi estivi: grandi prati, il parco giochi, tanti animali, le casette sugli alberi.

Per tutti, sempre, i nostri prodotti: i salumi di cinta senese, le marmellate biologiche, la frutta e la verdura e l’olio extravergine di oliva che accompagnano i vini e i formaggi della Costa degli Etruschi.

Tutti gli appartamenti e le suite hanno uno spazio esterno con tavoli e sedie per potersi godere i profumi e il panorama della campagna toscana.

Vivere all'aperto

Il bar è a disposizione dei nostri ospiti dalla mattina per servire la ricca colazione a base dei prodotti biologici del podere e dei migliori prodotti della Costa degli Etruschi fino alla sera per un aperitivo accompagnato dai nostri salumi.
Siamo nelle vicinanze delle più belle spiagge della Toscana (Parco di Rimigliano, Parco della Sterpaia, Golfo di Baratti, Cala Moresca, Cala Violina) e dei percorsi naturalistici per trekking, mountain bike e gite a cavallo. Centinaia di chilometri di strade che si snodano tra panorami mozzafiato sono meta, dall’autunno alla primavera, di appassionati di cicloturismo.
A pochi chilometri dai Parchi naturali e archeologici di Populonia e Baratti e di San Silvestro, e non distante da Siena, Volterra, Pisa, San Gimignano, Roselle, Massa Marittima, San Galgano.

A breve distanza ci sono anche le terme del Calidario, note per le loro sorgenti di acque sulfuree e le terme della Ceretta nel bosco di cerri di Sassetta.
È sulla strada del vino che parte da Bolgheri e attraverso i borghi medievali di Castagneto Carducci e Campiglia Marittima arriva a Suvereto.
In questa oasi di pace e tranquillità è possibile recuperare il rapporto con la natura e con i suoi ritmi: i nostri ritmi.

Le colline e il mare insieme al cielo sono le quinte di questo angolo di Toscana che permette in pochi minuti di essere in paese e in spiaggia ma che una volta raggiunto da la possibilità di vivere la natura e la campagna e staccare la spina dal caos e dal frastuono. Le stagioni e il loro alternarsi scandiscono il tempo: la primavera è il momento dell’esplosione dei colori e dei profumi, l’estate è prodiga di frutti e l’autunno porta il nostro oro giallo, l’olio extravergine d’oliva biologico; l’inverno infine è tempo di passeggiate sulla spiaggia, nei boschi in cerca di funghi e castagne, di terme e di relax.

Benvenuti al Podere l’Agave

barbara-zenoni

Barbara